Le Rose di maggio.
Le rose di maggio al b&b la rosa del lago stanno iniziando a sbocciare!!! Che meraviglia, che colori e che profumo uscendo di casa!!
Maggio è proprio il mese nel quale rinasce questo incantevole e romantico fiore,
amato sopratutto dalle donne. Quindi, uomini, affrettatevi a regalarne almeno una alle vostre donne!!!!!! I petali delle rose vengono utilizzati per svariati usi:
per le proprietà medicinali, per l’estrazione dell’essenza di Rosa e degli aromi utilizzati in profumeria, nell’industria essenziera, nella cosmetica, pasticceria e liquoristica.
I petali delle rose possono essere utilizzati anche in cucina, per esempio in una gustosa torta.
È una delle basi immancabili più utilizzate in profumeria. A chi non piace quel dolce profumo,
io ho trovato un buonissimo profuma ambiente da tenere in bagno o dove si vuole.
Come pianta medicinale si utilizzano oltre ai petali con proprietà astringenti, anche le foglie come antidiarroico, i frutti ricchi di vitamina C diuretici, sedativi, astringenti e vermifughi, i semi per l’azione antielmintica, e perfino le galle prodotte
Come pianta ornamentale nei giardini, per macchie di colore, bordure, alberelli, le sarmentose o rampicanti per ricoprire pergolati, tralicci o recinzioni, le specie nane dalle tinte brillanti e con fioriture prolungate per la coltivazione in vaso sui terrazzi o nei giardini; a tal riguardo, per vedere le rose di maggio al b&b la rosa del lago, dal cancelletto ti ritroverai sulla sinistra un piccolo roseto con circa sette diverse qualità di rose e vicino alla piscina altre rose. Per quanto mi riguarda, le amo e le curo con attenzione, ma se arrivano gli afidi…..NO PESTICIDI!!
Attenzione a questi veleni per i nostri laboriosi insetti! Meglio l’aiuto delle coccinelle o prodotti fatti in casa o comperati ma naturali!La potatura delle piante è importantissima per una buona fioritura.
A presto!!